Cerro Canajagua

Trekking e escursioni in Panama

Siti Storici e Culturali Parchi Nazionali Escursionismo Salute e Natura Tours
Cose da fare a Panama

Nelle province centrali del paese abbiamo bellissimi masisos che non fanno parte della Cordigliera Centrale molto poco esplorati da avventurieri e alpinisti, uno di questi è il Masiso il Canajagua dove la sua principale elevazione è la collina che porta lo stesso nome con un'altezza di 830 metri sul livello del mare, situata esattamente nella Provincia di Los Santos, forma il confine politico dei Distretti di Las Tablas, Guarare e Macaracas.

Considerato come la riserva idrica della Provincia di Los Santos, poiché dai fiumi principali di questa regione nascono, come Guararé (34 km), Oria (67 km), Estivana (27 km), principale tributario del fiume La Villa, Perales (20 km), Cacao, Sario, Monagrillo, Valle Rico e Burning.

Il Cerro è considerato di difficoltà 2 piuttosto facile, abbiamo determinato 4 percorsi di salita, di cui 2 sono accessibili con un'auto completamente asfaltata, un'altra sterrata per 4X4 per unirsi alle precedenti e due percorsi potrebbero esistere altri ma non sappiamo se siano percorribili o meno.
  • Percorso Strada Bayano
  • Percorso Hawthorn  Strada di penetrazione 4X4
  • Percorso Hawthorn
  • Sentiero attraverso il sentiero Burning Forest

Se intendi andare per la strada Bayano, dovrai partire presto da Città del Panama, verso le province centrali attraverso l'autostrada Interamericana, passando per le città di Penenome, (2 ore da Panama), Aguadulce e arrivando a Divisa a 45 minuti dalla città di Penonome, dove dovrai prendere il ponte elevato per la Città di Tables per un tempo stimato di 45 minuti dal distintivo, dovrai passare per Parita, Chitre, Guarare, una volta arrivato a Tables devi continuare fino alla piazza centrale e attraversare la strada banco Nazionale e chiedere la strada di Carate, Valle Rico Tonosi, da lì come in 25 minuti di strada passando per i paesi di Carate e Muñoz inizierai a vedere sulla tua destra il Cerro Canajagua preso dalle antenne in cima devi cercare un'entrata sulla destra asfaltata dove c'è un cartello del governo nazionale che dice Carretera de Bayano, devi prendere quella strada i primi chilometri sono un po' danneggiati dovresti procedere con cautela una volta arrivato alla comunità di Bayano devi prendere il sentiero giusto fino a trovare il nuovo asfalto, seguilo fino a uno e in esso prenderai a sinistra e inizierai la salita, dovrebbe portarti come 10-15 minuti in cima.

Se intendi salire dal lato di Macaracas dovrai raggiungere la Villa de Los Santos una volta attraversato il ponte sul fiume La Villa arrivando alla stazione di servizio Delta devi svoltare a destra e prendere la strada asfaltata per il paese di Macaracas circa 30 minuti, una volta lì chiedi la strada per Corozal ci vogliono come 20-25 minuti dal Poblado, da lì inizia il percorso non asfaltato per Bahia Honda, e poi per Espino Amarillo hai sempre persone a cui chiedere come arrivare al Cerro Canajagua, lasciamo l'auto nella piazza centrale di lì abbiamo preso la strada sul lato sinistro abbiamo iniziato la salita a piedi ma è una strada percorribile in 4X4, collega un paio di chilometri su strada Bayano, dalla cima ma questa strada è molto bella e pittoresca la vista è completamente diversa da Bayano.

Dalla cima si può vedere il Oceano Pacifico in tre diverse regioni, una di esse tutta di Los Costas de Los Santos, Guarare e Las Tablas, da un altro punto di Tonosì e da un altro l'area di Mariato è una splendida vista degna di essere ammirata dimenticando le antenne.

Indicazioni

Crea Nuova Guida

O

Mini Guide

Accedi per creare le tue guide per Panama.

Aggiungi alla Mia Guida

Crea Nuova Guida

Cancella

Prenota adesso Esperienze in Panama

Mini Guide

Facciamo Parte della Rete My Guide!

La mia guida Panama fa parte della rete globale di Rete My Guide di guide turistiche online e mobili.

Siamo ora in 120+ Destinazioni e in Crescita. Se sei interessato a diventare un partner di viaggio locale e vuoi saperne di più, clicca per maggiori informazioni sulla nostra Opportunità di Business Online.Siamo ora in 120+ Destinazioni e in Crescita. Se sei interessato a diventare un partner di viaggio locale e vuoi saperne di più, clicca per maggiori informazioni sulla nostra Opportunità di Business Online.